MacroVoIP

Codici QR

Accesso diretto ai nostri dati, dal tuo Smart-Phone

Se hai uno Smart-phone (android, iPhone, ...), ed hai installato un'app lettore di codici QR, puoi accedere ai nostri dati e memorizzarli sul Tuo telefono, velocemente e senza doverli digitare. Per saperne di più leggi gli articoli seguenti.

 

   
Email Sito SMS vCard

 

Codice QR: cos'è

Il codice QR è un sistema di codificazione a due dimensioni che permette di immagazzinare informazioni di qualunque tipo. Attraverso questo sistema di ultima generazione, ad esempio, le aziende possono fornirti informazioni commerciali che non potrebbero fornirti tramite una semplice pubblicità su una rivista o su un cartellone.
Questo è uno dei motivi per cui i codici QR sono sempre più frequenti nel nostro quotidiano. Inventati nel 1994 e rilasciati sotto licenza libera nel 1999, i codici QR hanno acquisito crescente diffusione con l'avvento degli smartphone, perché ogni codice può essere letto da uno smartphone e veicolare molteplici informazioni a scopo di marketing o di altre attività.

Tipi di informazioni del codice QR

Il codice QR può contenere testi, immagini, video, link a pagine web, link al download di una app del Play Store etc. A seguito i principali ambiti in cui vengono utilizzati i codici QR.

  • pubblicità
  • campagne di marketing
  • Merchandising
  • Disegno e Grafica
  • Cataloghi e biglietti da visita aziendali
  • Internet, Web, Blogs

Come si possono leggere i codici QR?

Per leggere i codici QR occorre solamente un'applicazione specifica. Esiste una scelta di app molto ampia, qui sotto te ne consigliamo alcune gratuite e adatte allo scopo:

- Google Goggles
- QuickMark Barcode Scanner
- Norton Snap QR Code Reader
- QR Barcode Scanner

Una volta scaricata e lanciata l'applicazione sul tuo smartphone, dovrai solamente inquadrare il codice QR davanti alla fotocamera del tuo dispositivo. 

Come si possono creare codici QR?

Anche per questo esistono applicazioni dedicate, dai controlli estremamente intuitivi e generalmente gratuite. Per iniziare subito a generare nuovi codici QR consigliamo le seguenti applicazioni:

- Generatore di codice QR
- Wifi generatore di codice QR
- Make QR Code lite